Se non volete che la vita condominiale diventi come nell’immagine sopra riportata, consigliamo vivamente la lettura della guida “Vivere in Condominio“.
La guida è stata elaborata dal Consiglio Nazionale del Notariato ed è destinata a chi intende acquistare un appartamento in Condominio.
Il codice civile norma il Condominio con i seguenti articoli:
– art. 1117: Le parti comuni dell’edificio;
– art. 1118: I diritti dei partecipanti;
– art. 1119: La indivisibilità delle parti comuni;
– art. 1120: Le innovazioni;
– art. 1123: La ripartizione delle spese;
– art. 1129: La nomina e la revoca dell’amministratore;
– art. 1130: Le attribuzioni dell’amministratore;
– art. 1131: La rappresentanza del condominio;
– art. 1135: L’assemblea e le sue attribuzioni;
– art. 1138: Il regolamento di condominio.
La guida fornisce utili indicazioni in merito alla proprietà esclusiva e comune, al regolamento di Condominio, alle attribuzioni dell’assemblea, alla figura dell’amministratore, al consiglio dei condomini, alle spese ed alla loro ripartizione per concludere con dei consigli che di seguito riportiamo:
1. La vita nella comunità condominiale impone il rispetto reciproco e la solidarietà tra tutti i condomini.
2. L’Amministratore è il vostro mandatario, munito di una esperienza specifica, egli saprà indirizzare le decisioni nel rispetto della legge e del regolamento di condominio.
3. Ricordate che l’Amministratore deve tutelare per definizione i vostri interessi anche se, per ipotesi, vi siete opposti alla sua nomina.
4. Manifestate il vostro interesse per la comunità condominiale partecipando attivamente alle assemblee del condominio ed alla discussione sui punti all’ordine del giorno.
5. Verificate l’andamento contabile del condominio e pagate puntualmente le quote ordinarie e straordinarie.
6. Attenetevi per i pagamenti alle modalità ed ai tempi determinati dall’assemblea.
7. Pagate preferibilmente con assegni, circolari o di conto corrente, e, in caso di pagamenti per contanti chiedete immediatamente una ricevuta (eviterete, a distanza di tempo, inutili ed antipatiche discussioni).
8. Discutete i progetti di spese importanti e, anche se non ufficialmente richiesti, cercate di acquisire pareri, anche dal vostro notaio, per aiutare la decisione dell’assemblea.
9. Ricordate che il preventivo da voi presentato non è per questa sola ragione il migliore in assoluto.
10. Sorvegliate l’amministrazione ed occupatevi di tutto ciò che potete, ma senza assumere per principio un atteggiamento critico nei confronti dell’operato dell’amministratore.
11. Giudicate lealmente l’operato dell’amministratore sapendo che un condominio esige da lui un lavoro importante di segretariato e di contabilità.
12. Non prendete posizione contraria relativamente alle spese dalle quali non pensate di ritrarre un profitto personale; siate solidali con la generalità dei condomini per il buon funzionamento del sistema e la conservazione dell’immobile.
Clicca sul link sottostante per scaricare la guida
VIVERE IN CONDOMINIO
Per qualunque informazione, siamo a disposizione.
Hai trovato interessante questo articolo e vuoi essere informato gratuitamente ad ogni aggiornamento?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Immobiliareaurora.it