Detrazione 50% acquisti case Classe A e B nel 2023

Il comma 76 dell’art. 1 della legge di Bilancio 2023 recita “Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energe­tica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute da organismi di investimento collet­tivo del risparmio (OICR) immobiliari o dalle imprese che le hanno costruite. La de­trazione di cui al primo periodo è pari al 50 per cento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta sul corrispettivo di acquisto ed è ri­partita in dieci quote costanti nel periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.

Con questa agevolazione quindi, tutti i soggetti che acquistano dal costruttore nell’anno 2023 abitazioni in classe energetica A o B hanno la possibilità di recuperare il 50% di quanto versato a titolo di Iva.

La detrazione è ripartita in dieci anni come di consueto per le detrazioni 50%.

I requisiti sono sostanzialmente tre:

(i) il cedente deve essere la società che ha costruito l’immobile residenziale o un OICR; cessionario sempre solo una persona fisica avendo la norma ad oggetto detrazioni Irpef;

(ii) l’acquisto deve riguardare immobili residenziali in classe A e B senza che vengano precisati ulteriori requisiti; per cui tali immobili possono essere acquistati come prima casa (Iva al 4%), come seconda casa (Iva al 10%) e possono essere anche immobili residenziali di lusso (Iva al 22%).

(iii) l’acquisto deve perfezionarsi nel periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023; l’Iva detraibile è solo quella sul corrispettivo di acquisto versata nell’anno 2023; non saranno detraibili acconti Iva sul corrispettivo versati nel 2022 anche se relativi ad acquisti che si perfezioneranno nel 2023 (cd. principio di cassa).

Se avete dubbi o chiarimenti da richiedere il nostro staff è a disposizione

Hai trovato interessante questo articolo e vuoi essere aggiornato ad ogni novità?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Reply

Rispondi qui sotto per inserire un commento * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.